GMP_FLORIANI E STROZZI_PORTRAITS_2021_Marco Strozzi 02.jpg

                     

Nato a Bellinzona il 5 gennaio 1972, vive e cresce a Lumino fino al conseguimento della Maturità scientifica presso il liceo di Bellinzona (CH). Si diploma  come architetto presso la scuola politecnica federale di Losanna nel 2001 sotto la direzione di Jacques Lucan presentando con Ludovic Stoppa un edificio di contenuti commerciali, alberghieri e residenziali che si affaccia su piazza del sole a Bellinzona. 

 

Nel 2001 rientra in Ticino e comincia lavorare presso lo studio Mario Botta a  Lugano dove attualmente vive. Contemporaneamente inizia la sua attività in proprio. Iscritto all’albo degli architetti svizzeri Reg A e all’ordine degli architetti ticinesi OTIA dal 2004 e membro individuale della sia dal 2008. 

Nella sua attività come architetto dipendente  collabora alla progettazione di edifici adibiti ad uffici, residenziali, museali e teatrali. Nel 2006 ricopre il ruolo di capo progetto per due progetti :  

Il bagno termale con piazza comunale a Rigi Kaltbad  e la terza e quarta tappa del centro sportivo di Tenero. 

Nella sua attività come architetto indipendente realizza case unifamiliari, ristrutturazioni e  progetti di residenze plurifamiliari come una casa d’appartamenti a Carì. Si cimenta in concorsi (terzo rango per la nuova casa Patriziale a Biasca). 

Nel 2012 , dopo aver ottenuto un certificato in di postformazione presso la Supsi a Canobbio come direttore dei lavori, si dedica al proprio studio d’architettura e all'insegnamento come docente di tecnica della costruzione presso la scuola universitaria professionale SUPSI di Canobbio. Contemporaneamente inizia la collaborazione con l'arch. Filippo Floriani. 

Nel 2014 viene incaricato come docente di progetto al I e II semestre per l'ottenimento del Bachelor in architettura al Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design presso la Supsi a Canobbio. Entra inoltre a far parte del comitato dell'Associazione Direzione Lavori (ADL).

 

Nel 2016  fonda con Filippo Floriani lo studio FSA Floriani & Strozzi Architetti con sede a Lugano Paradiso.  

MARCO STROZZI